Durata ore:6
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
Obiettivo dell’UF è di sensibilizzare l’apprendista sul problema della sicurezza e prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro. Significa prendere coscienza della natura dei rischi di infortunio, delle loro conseguenze e dei comportamenti “sicuri” da adottare per evitarli.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- adottare un comportamento consapevole e partecipativo della prevenzione dei rischi, per sé e per gli altri;
- individuare i corretti comportamenti da adottare in situazioni di emergenza;
- individuare le responsabilità specifiche in tema di sicurezza nell’ambito dell’organizzazione, – sapendo a chi rivolgersi nel caso insorgano necessità
- utilizzare autonomamente fonti di aggiornamento tradizionali (libri e stampa) e fonti su Internet.
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Il concetto di rischio
- Il concetto di danno
- Le misure di prevenzione eprotezione da adottare
- L’organizzazione della prevenzione in azienda
- I diritti e i doveri dei vari soggetti aziendali
- Gli organi di controllo, vigilanza e assistenza
» NOTE METODOLOGICHE
L’attività formativa può essere svolta attraverso:
- presentazione di casi emblematici di incidenti e infortuni sul lavoro, utilizzando anche articoli di giornale, filmati, materiale fotografico, dati statistici ecc per rappresentare in modo efficace le conseguenze di un infortunio sul lavoro o dell’esposizioni a situazioni nocive per la salute (malattie professionali);
- test sulla propensione al rischio di ogni apprendista;
- esercitazioni relative all’individuazione dei rischi legati ad un luogo di lavoro specifico (preferibilmente familiare agli allievi che compongono la classe), come un edificio, reparto di una fabbrica, un cantiere ecc.;
- analisi di un caso a partire da una situazione data, individuare comportamenti conformi o non conformi alla normativa sulla sicurezza e alla tutela della salute in ambiente di lavoro;
- illustrazione dei dispositivi di protezione e loro impiego attraverso filmati, video, materiali fotografici.
Il docente adeguerà il suo intervento in relazione al comparto di provenienza degli apprendisti, in modo da trattare dei rischi e misure di prevenzione specifiche per quel determinato settore.