Durata ore: 4
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
L’UF di accoglienza è comune e standard per tutti gli apprendisti ed è finalizzata a:
- creare “fin dal primo momento” il clima giusto, rispetto al quale le condizioni che andranno soddisfatte sono principalmente la descolarizzazione dell’esperienza, il protagonismo dell’apprendista, la continuità tra i momenti extra e quelli in azienda;
- rinforzare la motivazione al lavoro e alla formazione, da percepire come momento valorizzante dell’apprendistato, sviluppando una migliore consapevolezza in relazione alle proprie aspettative;
- sviluppare strumenti/chiavi di lettura personali per “percepire” la crescita professionale nel corso dell’esperienza;
- verificare il profilo d’ingresso dell’apprendista;
- definire il “Contratto di formazione” tra struttura formativa e apprendista.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- adattare, se necessario, il percorso previsto nel Piano Formativo Individuale alle possibilità offerte dall’offerta formativa regionale
- organizzarsi per la frequenza regolare del percorso individuato;
- comprendere le procedure da adottare per interagire con la struttura formativa, avendo individuato i ruoli delle persone, le modalità di comunicazione praticabili e avendo a disposizione una guida cartacea cui riferirsi per tutte le istruzioni del caso;
- conoscere l’impostazione didattico/metodologica, in particolare il modello di valutazione che sarà adottato e gli obiettivi/competenze che ci si aspetta di sviluppare;
- costruire la propria biografia personale e professionale ed elaborare un semplice portafoglio di competenze.
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Autopresentazione.
- Analisi delle aspettative.
- Contenuti e obiettivi della formazione
- Aspetti logistici e organizzativi: ruoli e compiti dei soggetti coinvolti, sedi di formazione, calendari, Fad, regole.
- Modello di valutazione utilizzato (schede osservazione performance, mappe concettuali, rubriche o altro).
- Analisi delle competenze: presentazioni e informazioni su come compilare il proprio portfolio di competenze, autopercezione ed autostima, desideri e interessi professionali.