Durata ore: 30
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
Utilizzare metodologie e linguaggi di programmazione.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- Utilizzare metodologie di programmazione
- Impiegare i linguaggi di programmazione generali e gli ambienti di sviluppo adottati
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Definizione, dichiarazione e inizializzazione dei dati
- Operatori aritmetici, relazionali e logici, bit per bit. Associatività e priorità
- Espressioni. Conversione di tipo e cast. Altri operatori
- Puntatori. Operatori e operazioni sui puntatori
- Stringhe, array, e strutture
- Introduzione agli oggetti ed alle classi
- Le istruzioni: le istruzioni di controllo, le istruzioni di ciclo, le istruzioni composte
- Utilizzo di funzioni e procedure. Parametri nella chiamata a funzione e procedure e valore di ritorno
- Prototipi di funzione
- Variabili globali e visibilità
» NOTE
Nelle esercitazioni saranno realizzate progettazioni e prototipizzazioni di programmi utilizzando il metalinguaggio spiegato in aula o – come opzione – un altro linguaggio di programmazione considerato nel corso delle lezioni.
Qualora in fase di avvio del corso vengano rilevate esigenze specifiche e livelli di partenza omogenei nel gruppo classe, potranno essere presi in considerazione altri linguaggi di programmazione informatica (C , Java, ecc.), linguaggi di programmazione PLC (IL, ST, LADDER, ecc.), o la piattaforma di programmazione della scheda Arduino.