Durata ore: 16
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
L’unità formativa ha l’obiettivo di sviluppare le capacità per rapportarsi in modo positivo con i colleghi, superiori e datore di lavoro, tenendo conto della posizione di lavoro occupata nel contesto aziendale. Si tratta di fornire informazioni di base circa i processi che regolano la comunicazione, illustrandone le principali tecniche. Gli argomenti trattati si riferiscono prevalentemente alle abilità comunicative: dare e ricevere informazioni in forma appropriata a seconda del contenuto e dell’interlocutore, saper ascoltare in forma attiva e reattiva, potenziare la capacità di auto-osservazione e osservazione del comportamento altrui, essere coscienti delle proprie modalità comunicative.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- Adottare lo stile di comunicazione adeguato allo scopo, al contenuto e all’interlocutore
- Individuare punti di forza e di debolezza del proprio stile comunicativo, predisponendo una strategia di miglioramento
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- I caratteri del processo di comunicazione
- Stili comunicativi
- Le situazioni comunicative (il faccia a faccia, il gruppo, la circolazione delle informazioni) in azienda e le relative strategie di comunicazione efficace
- Gli atteggiamenti comunicativi (in particolare l’ascolto attivo) che favoriscono l’ “amicizia” professionale
- La gestione di emozioni, aggressività e stress
- Le situazione conflittuali, prevenirle e gestirle
- Il ruolo della comunicazione nel contesto aziendale