Durata ore: 22
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
Il partecipante sarà in grado di individuare e verificare un’idea imprenditoriale attraverso la compilazione di un Business Plan.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
Definire un’idea imprenditoriale Raccogliere dati e informazioni per verificare e sviluppare l’idea imprenditoriale Elaborare un semplice Business Plan.
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
La figura dell’imprenditore ed il contesto in cui agisce:
- La figura dell’imprenditore e il suo ruolo nel sistema economico
- La responsabilità individuale e sociale dell’imprenditore
- Le caratteristiche manageriali e di leadership per gestire con successo un’impresa
L’organizzazione dell’impresa:
- Gli elementi che costituiscono il Sistema Impresa
- Gli stakeholders dell’impresa e la sua rete di relazioni
- Organigrammi, mansionari, procedure
L’idea imprenditoriale:
- L’analisi del contesto socio-economico come stimolo per l’individuazione di idee imprenditoriali
- L’innovazione di processo, di prodotto, di mercato e la generazione di idee innovative La progettazione di una nuova iniziativa: il Business Plan
- Introduzione al Business plan: obiettivi e contenuti
- La descrizione dell’idea d’impresa
- La forma giuridica
- I prodotti-servizi offerti
- L’analisi del mercato di riferimento, della clientela e della concorrenza
- Le attività di promozione e pubblicità
- Il programma di investimento e le relative fonti di copertura
- La preventivazione del conto economico