Durata ore: 38
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
- Saper avviare, sostenere e concludere una breve conversazione
- Comprendere facilmente scambi verbali di routine
- Riuscire a farsi capire e a scambiare idee su argomenti familiari
- Descrivere esperienze, esporre le ragioni e argomentare intenzioni ed opinioni
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
Leggere
- Comprendere testi di una certa complessità, su argomenti sia concreti che astratti
- Leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato
- Comprendere un testo narrativo contemporaneo
Scrivere
- Scrivere brevi saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione e usando appropriatamente i principali connettivi testuali.
Ascoltare
- Comprendere discorsi di una certa lunghezza e seguire argomentazioni anche complesse, purché il tema sia relativamente familiare
- Capire gran parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti di attualità, canzoni, e film.
Parlare
- Interagire, con un grado di scioltezza e spontaneità, con le persone
- Partecipare attivamente ad una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
Grammatica e sintassi
- Gradi dell’aggettivo
- Pronomi diretti ed indiretti
- Pronomi e aggettivi indefiniti
- Avverbi
- Tempi del passato: passato prossimo, imperfetto e trapassato prossimo
- Futuro semplice
- Forme ed usi del condizionale
- Forme riflessive, impersonali e passive
- Forme ed usi dell’imperativo
Lessico
- descrizione personale; descrivere argomenti di interesse sociale e di settore; strategie per l’apprendimento del vocabolario, sinonimi e contrari, espressioni idiomatiche
Fonetica
Funzioni linguistiche
- presentare un argomento; descrivere grafici e tabelle; sulla base di appunti riformulare oralmente testi scritti o ascoltati; raccogliere materiali, organizzare informazioni provenienti da fonti diverse per una presentazione orale
Abilità e testi
- abilità di comprensione (comprensione scritta: articoli di giornali, libri, riviste, narrativa, istruzioni per l’uso, lettere; comprensione orale: profili intonativi delle frasi; dialoghi su argomenti di quotidianità espressi con mezzi di comunicazione di massa); abilità di produzione (produzione scritta: descrizione di luoghi, persone, o episodi in particolare; produzione orale: uso delle strutture fondamentali della lingua italiana, applicate a situazioni quotidiane); abilità di analisi (semplici operazioni di analisi, sintesi e trasformazione della struttura linguistica; letture, produzione di scritti e produzioni orali di livello intermedio.