Durata ore: 78
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativo ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali e lavorative di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione)
- Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni
- Esprimere bisogni immediati
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
Leggere
- Comprendere il significato principale, nonché qualche dettaglio, di una varietà di brevi testi di lettura, facendo uso di limitate risorse strutturali e lessicali come per esempio: segnali, avvertimenti, istruzioni, corrispondenza personale e articoli informativi tratti da giornali o manuali.
- Usare strategie per trattare vocabolari e strutture non familiari.
Scrivere
- Completare un breve testo, scritto in modo appropriato e coerente, mostrando sufficiente controllo nell’uso di strutture, lessico, spelling e punteggiatura.
Ascoltare
- Comprendere dialoghi e monologhi presentati in modo lento, ma non innaturale, incluse le conversazioni telefoniche e i messaggi registrati, in circostanze sia informali che neutrali, in un raggio di argomenti quotidiani.
- Estrarre le informazioni rilevanti da ciò che ascolta.
Parlare
- Interagire sia con l’insegnante che con gli altri alunni
- Formulare domande su se stesso/a e su informazioni fornite da modelli predisposti (orari, prezzi)
- Adottare strategie per risolvere difficoltà di comunicazione (parafrasando o chiedendo chiarificazioni)
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
Grammatica e sintassi
- I pronomi personali soggetto
- I verbi essere e avere
- Il genere dei nomi
- Il singolare e il plurale dei nomi
- Gli articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
- Gli aggettivi qualificativi
- Gli aggettivi e pronomi interrogativi e dimostrativi
- L’indicativo presente
- Le preposizioni semplici e articolate
- I numeri cardinali e ordinali
Lessico
- descrizione di una città; stazione; arredamento e spazio domestico; qualità fisiche e caratteriali; moda e costumi; conversazione colloquiale; azioni abituali e quotidiane; clima; luoghi di vacanza, spiaggia, mare, montagna, campagna; cucina, ricette, ingredienti, tavola, cibo
Fonetica
Funzioni linguistiche
- parlare di sé e della propria vita; descrivere azioni quotidiane; scusarsi; esprimere dispiacere, disappunto e/o soddisfazione; esprimere gusti personali; parlare dei propri interessi; descrivere un oggetto e sue caratteristiche; comprare e chiedere il prezzo di quantità determinate; sequenza di azioni al passato; raccontare esperienze e/o eventi del passato; chiedere informazioni su un fatto accaduto; descrivere e valutare cose, persone e luoghi; fare paragoni; fare ipotesi; fare un programma comune; proporre qualcosa; invitare qualcuno e rispondere ad un invito; esprimersi cortesemente chiedendo il permesso di fare qualcosa o un favore; descrivere monumenti e luoghi d’arte; dare/ricevere istruzioni; dare/ricevere ordini o suggerimenti
Abilità e testi
- abilità di comprensione (comprensione scritta: articoli di giornali, libri, riviste, narrativa, istruzioni per l’uso, lettere; comprensione orale: profili intonativi delle frasi; dialoghi su argomenti di quotidianità espressi con mezzi di comunicazione di massa); abilità di produzione (produzione scritta: descrizione di luoghi, persone, o episodi in particolare; produzione orale: uso delle strutture fondamentali della lingua italiana, applicate a situazioni quotidiane); abilità di analisi (semplici operazioni di analisi, sintesi e trasformazione della struttura linguistica
» ESAMI FINALI
Durata ore: 2
La verifica finale verrà organizzata prevedendo una simulazione pratica dell’esame di Livello A1 e A2 (standard italiano CELI) da realizzarsi in aula.
Al termine per ogni partecipante verrà indicato se siano o meno giunti ad un livello che gli permette di superare con successo la prova certificativa (che non è inclusa nel corso).
Normalmente la prova prevederà l’effettuazione di un test (in modalità carta e matita e/o con supporto on-line).
Le consegne ed eventuali risorse da utilizzare (testi, basi dati, ecc.) saranno distribuite in formato digitale o cartaceo.