Durata ore:8
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
L’UF mira a trasferire all’apprendista le conoscenze di base e alcune tecniche per far fronte a situazioni di emergenza in cui è necessario fornire un primo soccorso. Le conoscenze e le specifiche tecniche apprese rivestono notevole importanza anche perché possono essere utilmente applicate a situazione di emergenza che si possono verificare anche al di fuori dell’ambito di lavoro.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- gestione di un intervento di primo soccorso.
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Principi base del primo soccorso
- Interventi in caso di tagli, abrasioni, ustioni, fratture, traumi e folgorazione
- Interventi in caso di emorragie, malori e svenimenti, shock
- Infortuni oculari
- Rilevamento dei parametri vitali: respiro, polso, temperatura, pressione arteriosa
- Tecniche di respirazione artificiale
- Il massaggio cardiaco
- Normativa di riferimento: d.lgs. 81/2008
- Le fonti di informazione: libri, stampa e Internet
» NOTE METODOLOGICHE
L’attività formativa può essere svolta attraverso:
- presentazione di casi emblematici di situazioni di emergenza, utilizzando filmati, materiale fotografico, dati statistici ecc. per illustrare meglio agli apprendisti la casistica di incidenti e infortuni che accadono su un posto di lavoro, e come questi debbano essere gestiti;
- analizzare un caso a partire da una situazione data, e individuare i comportamenti corretti da adottare: ad esempio, cosa fare in caso di…;
- esercitazioni pratiche sulle tecniche di primo soccorso illustrate. Il docente fornisce agli allievi gli strumenti per approfondire le tematiche trattate, indicando sia testi, riviste, siti Internet specializzati, sia i referenti istituzionali a cui rivolgersi in caso di necessità (ASL, CROCE ROSSA).
Il docente adeguerà il suo intervento in relazione al comparto di provenienza degli apprendisti, in modo da trattare dei rischi e misure di prevenzione specifiche per quel determinato settore.