Durata ore: 38
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
Acquisire alcune conoscenze di base relative alla cultura digitale e al suo impatto sulla vita quotidiana di ciascuno (lavorativa e non).
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- Descrivere i cambiamenti digitali in corso
- Esemplificare possibili cambiamenti nella propria area professionale
- Acquisire le norme comportamentali della cittadinanza digitale
- Comprendere come cambia il rapporto con il cliente con la massiccia diffusione dei social media, di Internet of Things e della customizzazione
- Comprendere quali sono le classi di utilizzatori delle nuove tecnologie (interni o esterni all’organizzazione)
- Conoscere le differenze tra iil modello di sviluppo a cascata(waterfall) e il modello agile
- Comprendere com’è composta la piramide dei valori dei dati
- Sapere cosa si intende per entità e relazioni
- Sapere cosa si intende per “data warehouse” e la differenza con “data mining”
- Comprendere quali sono gli elementi di base del Big Data
- Intuire come l’approccio Open Data possa essere abilitante nella costruzione di servizi a valore aggiunto
- Comprendere gli impatti sulla propria professionalità dei temi legati alla sicurezza informatica
- Sapere cosa si intende con User Experience e come impatta sui principi dell’usabilità
- Conoscere le differenze tra architettura IT, Enterprise Architecture, processi di business dell’organizzazione
- Capire quali sono i concetti base del Pensiero Computazionale
- Comprendere il contesto e le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Le competenze digitali come fattore di innovazione
- Panoramica sui dispositivi mobili, social media, cloud, Internet of Things, Big Data, sharing information
- Le competenze del Cittadino Digitale e le interazioni con i nuovi servizi digitali
- Il Digital Divide e le sue implicazioni sullo sviluppo economico sociale
- Privacy, licenze d’uso e diritto d’autore in rete
- Social Media, Digital Marketing, Social Customer: casi ed esempi nel rapporto tra cliente e impresa
- I fondamenti dell’industria 4.0: contesto, tecnologie abilitanti, customizzazione, competenze necessarie
- Il valore dei dati
- La piramide dei dati e la logica della crescita di complessità
- Differenze tra database e data warehouse: concetti quali entità e relazioni
- Strumenti a supporto delle decisioni quali cruscotti aziendali e strumenti di data mining
- Elementi base del Big Data
- Concetto di Open Data
- Concetto di Blockchain
- Cyber Security: una responsabilità di tutti