Durata ore: 1
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
L’UF di accoglienza è comune e standard per tutti gli apprendisti ed è finalizzata a:
- fornire informazioni sul contesto in cui si inserisce il percorso formativo e nel dettaglio sulla normativa relativa alla formazione trasversale obbligatoria per apprendisti, sul catalogo regionale e sull’ente gestore ATS Apprendisti FVG;
- condividere con i partecipanti il “Contratto formativo”: spiegare nel dettaglio le regole di partecipazione (corretta tenuta del registro presenze, percentuali minime di frequenza richieste, ecc) e presentare il tutor pedagogico;
- condividere con i partecipanti gli obiettivi del percorso formativo e raccogliere eventuali esigenze di approfondimento di argomenti specifici, utili ad adattare le successive ore del percorso formativo alle esigenze reali del gruppo classe
- favorire la creazione del gruppo classe/di un “clima d’aula” ottimale, così da facilitare l’apprendimento durante le successive ore di lezione.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- adattare, se necessario, il percorso previsto nel Piano Formativo individuale alle possibilità offerte dall’offerta formativa regionale;
- organizzarsi per la frequenza regolare del percorso formativo individuato;
- comprendere le procedure da adottare per interagire con la struttura formativa, avendo individuato i ruoli delle persone, le modalità di comunicazione praticabili e avendo a disposizione una guida cartacea cui riferirsi per tutte le istruzioni del caso;
- conoscere l’impostazione didattico-metodologica, in particolare il modello di valutazione che sarà adottato e gli obiettivi/competenze che ci si aspetta di sviluppare;
- costruire la propria biografia personale e professionale ed elaborare un semplice portafoglio di competenze.
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Sistema formativo dell’apprendistato professionalizzante e AT apprendisti FVG
- Regole di frequenza corsuale
- Obiettivi specifici del percorso formativo
» NOTE METODOLOGICHE
Ai partecipanti potrà essere fornito il “Contratto formativo” in versione cartacea come utile supporto didattico.