Durata ore: 16
» RISULTATO ATTESO/FINALITÀ
Trasferire all’apprendista conoscenze di base di diritto commerciale, fiscale, tributario, del lavoro, in modo da consentirgli di comprendere in un quadro generale i diritti, gli obblighi e le responsabilità principali dell’organizzazione aziendale ed essere in grado di individuale il giusto interlocutore per il reperimento dei servizi principali alle imprese.
» ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA PRESTAZIONE
- Descrivere gli elementi fondamentali di diritto commerciale, fiscale, tributario, del lavoro
- Saper individuare gli interlocutori corretti cui rivolgersi a seconda delle differenti problematiche che si possono incontrare durante la vita lavorativa
- Saper cercare autonomamente le fonti di informazione
» CONTENUTI/SAPERI TEORICI MINIMI
- Elementi di diritto commerciale; Definizione e tipologia di aziende; Il contratto e le sue tipologie; Responsabilità d’impresa e Responsabilità amministrativa D.lgs.231/01; (8 ore)
- Organizzazione degli Enti pubblici e funzioni; Principali servizi per le imprese; (4 ore)
- Elementi di diritto fiscale e tributario; Obblighi di aziende e lavoratori; (2 ore)
- Elementi di diritto del lavoro, CCNL, ruolo di sindacati e organizzazioni datoriali; (2 ore)
» NOTE METODOLOGICHE
L’attività formativa può essere svolta attraverso:
- analisi e discussione di casi e situazioni concrete, con riferimenti all’attualità;
- analisi di casi riconducibili anche alle situazioni degli stessi apprendisti;
- lettura di costituzione, statuto, decreti, leggi ed altre fonti
- ricerca autonoma delle fonti attraverso Internet (se disponibile un’aula informatica)